Semplicemente Piscina

La rivoluzione delle piscine fuori terra di lusso

No burocrazia | No costi occulti | Pronta in 7 giorni

Per chi è il libro di Semplicemente Piscina?

Per tutti quelli che hanno iI sogno di realizzare una piscina ma non sanno da dove iniziare.
Per chi vuole realizzare una piscina interrata tradizionale e non sa tutti i rischi che ci sono nel realizzarla.
Per chi vuole scoprire che cosa sono le piscine fuori terra di lusso di nuova generazione.
Per chi in generale vuole realizzare una piscina e desidera conoscere tutti gli aspetti da sapere prima di avviare i lavori.

Perché un libro sulle piscine?

Se ti è capitato di pensarlo hai ragione: un libro sulle piscine che non sia un manuale tecnico suona strano.

Infatti tutto quello che puoi trovare su internet sono proprio manuali tecnici, dedicati più che altro ad architetti ed installatori, oppure manuali sulla pulizia e manutenzione dell’acqua, rivolti a chi una piscina ce l’ha già, oppure a qualche addetto alla manutenzione.

Quello che mancava, ed il motivo per il quale ho scritto Semplicemente Piscina, era un libro sulle piscine dedicato ai non addetti ai lavori, a tutti coloro che vorrebbero realizzare il sogno della piscina e non sanno:

  • Quanto costa davvero una piscina, e come calcolare i costi occulti (burocratici e relativi alla sua costruzione), che spesso fanno raddoppiare la spesa preventivata; 
  • Quali permessi comunali occorrono, come ottenerli e quali sono le reali tempistiche burocratiche per realizzare una piscina interrata; 
  • Come acquistare una piscina che non subisca micro-danni strutturali dovuti alle scosse sismiche (l’Italia conta 2.474 terremoti all’anno); 
  • Quando e come è possibile evitare ogni trafila burocratica e costruire in sicurezza una piscina nel tuo giardino, senza nemmeno dove aprire un cantiere; 
  • Qual’è la differenza tra una piscina interrata e una piscina fuori terra di lusso (e come capire quale delle due fa al caso tuo); 
  • Grazie a quale processo esclusivo è possibile realizzare una piscina fuori terra che sia esteticamente e strutturalmente pari (se non superiore) ad una piscina interrata.

Questo libro è l’unica opera in tutta Italia che ti permetta di avere finalmente chiarezza mentale assoluta sul tema delle piscine.

Burocrazia, la bestia nera delle piscine in Italia.

“Come evitare di perdere anni di vita e migliaia di euro a causa della burocrazia quando decidi di farti realizzare la tua nuova piscina di lusso.”

Mesi o anni ad attendere l’esito di una richiesta fatta in comune, tanto denaro speso in tecnici e periti per poi sentirti dire che non puoi fare la piscina solo perchè c’è tal vincolo o la tal restrizione.

Le grinfie della burocrazia ti possono colpire fin dentro il tuo giardino di casa e decidere se puoi o non pioi costruire una piscina nella tua proprietà privata.

In italia ci sono 107 province e 7914 comuni e ognuno di questi ha delle normative diverse in materia di edilizia.

Il risultato è che ogni comune, provincia e regione si dota in autonomia dei suoi strumenti di gestione del territorio.

Ovviamente tutti con criteri decisionali diversi per quanto riguarda il rilascio dei permessi.

Ecco una serie di problematiche a cui andarai incontro che nessuno ti dice quando decidi di costruire una piscina interrata:

  • Dovrai incaricare un tecnico abilitato per verificare che la tua proprietà non sia soggetta a vincoli di nessun tipo.
  • Dovrai presentare una Denuncia di Inizio Attività (DIA) e attendere fino a 30 giorni.
  • Dovrai avere il Permesso per Costruire. In questo caso il comune ha tempo 60 giorni (120 per i comuni sopra i 100.000 abitanti) per rilasciarlo.
  • Dovrai avere l’autorizzazione ASL. L’azienda sanitaria locale vuole sempre sapere come verrà utilizzata l’acqua in piscina, come verrà filtrata, disinfettata e dove verrà scaricata.
  • Dovra avere l’Autorizzazione della Soprintendenza. (Anche se ti è stata accettata la DIA e hai ottenuto il permesso a costruire.)

Poi a seconda del piano regolatore del tuo comune potresti avere bisogno anche:

  1. Del permesso rilasciato dall’ARPA (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente)
  2. Dei permessi RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio)
  3. Del certificato antisismico se la piscina è prevista in cemento armato e lo scavo supera il metro e cinquanta di profondità.
  4. Della Carta della Qualità per l’impatto ambientale.

L’unica certezza che avrai sarà quella di dover pagare un archietetto o un geometra che ti realizzino un progetto da presentare in comune, inoltre tutte le richieste e sbrigare le pratiche burocartiche.

Ecco che cosa scoprirai all'interno del libro di Semplicemente Piscina:

  • I costi occulti:
    “Sapevi che costruire una piscina costa il doppio del preventivo?”
  • Caso studio, una piscina da incubo:
    “Angelo era costretto a riparare la piscina ad ogni stagione, dal 2020 non dovrà più toccarla grazie al protocollo Semplicemente Piscina”
  • Chi altro sogna di fare il capocantiere?
    “Come ho perso più di 100.00 euro per colpa di quel cadavere in giardino”
  • L’Italia con i suoi 2474 terremoti all’anno, non è un paese per piscine interrate:
    “Se avessi saputo a quale rischio avrei esposto la mia famiglia, avrei acquistato subito quella piscina”
  • La grande differenza tra Semplicemente Piscina e le piscine interrate:
    “Adesso puoi avere una piscina privata di classe, anche se non hai una casa?”
  • Desideri una piscina interrata tradizionale?
    “Che differenza c’è fra una piscina fuori terra low cost e una delle mie piscine?”
  • Il protocollo di Semplicemente Piscina:
    “Una nuova generazione di piscine fuori terra di lusso”

Desideri una piscina interrata tradizionale?

Ecco come sceglierla e iniziare i lavori: una procedura passo-passo a prova di errore.

La piscina, per molte persone e credo anche per te, significa la realizzazione di un sogno.

Durante la bella stagione ti basterà uscire in giardino o sulla terrazza per caricarti di energia con un tuffo rigenerante.

Potrai rinferscarti dalla calura estiva durante le giornate più infuocate, oppure intrattenerti in una piacevole conversazione a bordo vasca con la tua dolce metà, la famiglia o gli amici, mentre gustate la vostra bevanda preferita.

Inoltre, grazie ad una piscina privata, per nuotare non sarai più costretto ad andare in una piscina pubblica, magari caotica e affollata, dove non sai mai quanto sia pulita e sicura l’acqua.

E se hai figli potrai offrirgli cosi un ambiente sicuro e stimolante in cui giocare, imparare e divertirsi.

Quindi se stai pensando di farti costruire una piscina interrata tradizionale per te e la tua famiglia, il primo passo da compiere è raccogliere le informazioni necessarie per avere una panoramica completa su:

  • Le tipologie di piscine presenti sul mercato (e qual è la più adatta alle tue esigenze);
  • I permessi necessari che dovrai ottenere (in base alla tipologia di piscina scelta);
  • I professionisti a cui dovrai rivolgerti (sia per sbrigare la burocrazia, che per proteggere e costruire la piscina);
  • I tempi di realizzazione (dal primo preventivo, al primo tuffo);
  • I costi complessivi (quindi quanto ti costa una piscina tenendo conto anche delle spese burocratiche e degli altri costi accessori.)

Al interno del libro Semplicemente Piscina esplorerai tutti questi aspetti, avrai una visione più chiara sul mondo delle piscine.

Chi è l'autore del libro?

Giuseppe Giorgi

 

“Sono un imprenditore fiorentino che da oltre trent’anni aiuta le persone a realizzare il loro sogno: creare nel proprio giardino una piscina di design, un’opera che renda il giardino una vera e propria oasi di piacere e benessere.

Sono fondatore di Semplicemente Piscina, la prima azienda italiana in grado di costruire una piscina personalizzata in soli tre giorni.

Ti accompagnerò verso la piena consapevolezza di cosa implichi realmente costruire una piscina e di cosa si può fare, già da oggi, per accorciare i tempi ed eliminare gli oneri burocratici, senza rinunciare al comfort e alla bellezza di un’opera che accompagnerà le tue estati per il resto della vita.”

F.A.Q.

Domande frequenti

Si.

Si. Il libro di Semplicemente Piscina è l’unico libro sulle piscine dedicato ai non addetti ai lavori, a tutti coloro che vogliono realizzare una piscina in totale tranquillità.

Si.

Si, capirai esattamente come con il metodo di Semplicemente Piscina puoi avere a casa tua una piscina fuori terra di lusso in 7 giorni.

Si. Avrai una visione chiara di tutti gli aspetti burocratici da conoscere per costruire una piscina.