Quanto costa un’originale Piscina Fuori Terra di Lusso?

Hai scoperto sui nostri canali social, o sul sito, le Piscine Fuori Terra di Lusso. 

Sarebbe davvero bello possedere un’oasi di benessere tutta tua, in cui rilassarti, divertirti e trascorrere piacevoli giornate estive insieme alla tua famiglia e ai tuoi amici.

Così, chiedi un preventivo.

Per fortuna, non sei il solo. L’impressionante quantità di commenti sotto i post, di mail e messaggi privati che ci arrivano tutti i giorni mi lusinga, e sono grato per l’entusiasmo che le nostre piscine scatenano. 

Molte persone vorrebbero sapere subito quanto costa la piscina delle dimensioni da loro desiderate. Tutte richieste logiche e normali. 

In fondo anche io, quando un oggetto cattura la mia attenzione, ho l’impulso immediato di richiederne il prezzo. Un preventivo è solo un’informazione – non vincolante – che puoi valutare in seguito, ed eventualmente confrontare con altri.

Come dicevo, ti capisco.

Tuttavia, noi non possiamo darti subito una risposta. 

E non perché non vogliamo farlo, sia chiaro.

È essenziale che tu riceva tutte le notizie disponibili per prendere una decisione consapevole sulla piscina che installerai a casa tua. E l’investimento da sostenere è una di quelle.

Nel nostro caso, però, fornirti immediatamente un prezzo sarebbe scorretto nei tuoi confronti… poiché non disponiamo dei dettagli che ci servono per garantirti una stima verosimile del progetto che hai in mente. 

Certo, possiamo darti un range di investimento. Una delle nostre Piscine Fuori Terra di Lusso, con area living compresa, vale dai 30.000 agli oltre 80.000 euro. 

Ma ti abbiamo davvero aiutato in questo modo?

Come vedi, così conosci soltanto il budget minimo indispensabile. Il costo esatto sarà invece il risultato di una serie di fattori. 

A differenza di un qualsiasi articolo già pronto all’uso, di cui ti basta scegliere marca e modello, una Piscina Fuori Terra di Lusso è un’opera complessa, che richiede una progettazione e una realizzazione ad hoc per ogni singolo cliente. Perché? 

Perché tu non sei uguale a nessun altro, e nemmeno il tuo giardino è uguale al giardino di un altro.

Preventivo standard VS preventivo personalizzato. La differenza tra un negozio e un atelier

Ti chiedo di seguirmi in un esempio che calza a pennello.

Tu e tua moglie state andando da un sarto, noto per l’altissima qualità del suo lavoro.

Tutti e due vi farete confezionare l’abito più bello che abbiate mai avuto, da sfoggiare per il matrimonio di vostra figlia. 

Dopo aver stabilito insieme un budget limite, il couturier vi intervista sui vostri gusti in fatto di stile e sulle vostre esigenze.

Prende le misure, annota colori e caratteristiche fisiche di entrambi. Propone una selezione di stoffe. 

In seguito, realizza due bozzetti che tengano conto di tutte le informazioni raccolte.

Per la creazione degli abiti, coniuga ricercatezza e comodità.

Nelle settimane successive, aggiunge tutti i dettagli che renderanno i vostri look ancor più esclusivi.

Quando passate a ritirarli, quei vestiti non sono più solo un’immagine nella vostra mente, ma veri e propri capolavori.

Qualcosa di unico che solo voi possedete e che, durante la cerimonia, susciterà l’ammirazione degli altri invitati.

Di quegli abiti conserverete un ricordo meraviglioso per tutta la vita. Perché avranno aggiunto un’emozione in più ad un giorno così speciale.

Anche se tu e tua moglie avevate necessità differenti l’uno dall’altra, siete stati entrambi accontentati. 

Se da quel sarto ci fossimo andati io e mia moglie per il matrimonio di nostra figlia, saremmo stati comunque accontentati… pur con esigenze, stili e fisicità ancora differenti.

Credi che in un negozio tradizionale sarebbe stato possibile questo livello di personalizzazione?

Ecco, la stessa cosa vale per le nostre piscine. E se stai pensando che sia un paragone esagerato, lascia che ti spieghi perché non lo è.

Chi viene da noi per realizzare la sua Piscina Fuori Terra di Lusso, ha un sogno. Che non è solo quello di avere una vasca in giardino, possibilmente gradevole alla vista, in cui tuffarsi.

È il sogno di dedicare a sé stesso e a chi ama il benessere che ha sempre desiderato… nel contesto da rivista di architettura che ha sempre desiderato… e che merita.

Così, se tu scegli una delle nostre piscine, la mia azienda sarà il sarto che concretizzerà il tuo sogno.

Il tuo consulente dedicato e l’architetto verranno dapprima a casa tua per un sopralluogo di due ore, durante il quale valuterete insieme dimensioni, posizione, orientamento, materiali e finiture più adatte ai tuoi gusti e alle caratteristiche del tuo giardino.

In seguito, l’architetto si occuperà della progettazione dell’intero ambiente. Creerà  un progetto con render in 3D di oltre 50 pagine, che ti mostrerà la piscina nel tuo spazio come fosse già reale. Un servizio in più, che nessuno fa.

Una volta confermato il progetto, sarai sicuro che il preventivo ipotizzato nella prima consulenza e definito nel sopralluogo non si modificherà più. E sarà comprensivo di tutte le fasi della realizzazione, dall’inizio alla fine. Per ringraziarti della fiducia, il render te lo offriremo noi.

Perciò, non è soltanto una piscina quella che otterrai, ma un abito di alta moda cucito su misura. Che custodirà i ricordi più belli della tua vita, per sempre.

La tua Piscina Fuori Terra di Lusso. Come arriveremo al tuo preventivo?

E adesso… per capire come la tua Piscina Fuori Terra di Lusso prenderà vita a partire dalla tua immaginazione, voglio spiegarti brevemente quali sono le numerose componenti che ti consentiranno di personalizzarla.

#1 – Dimensioni della vasca

La prima, fondamentale decisione. 

Per farti un esempio molto semplificato, una 4×4 è di norma considerata una vasca piccola, rispetto ad una 6×3 – che potremmo definire media – e ad una 5×10, grande.

Una delle misure più apprezzate dai miei clienti è 7×3, poiché si adatta alla maggior parte dei giardini. 

In generale, dimensioni e forma della vasca dipendono dall’ampiezza dello spazio di cui disponi, dalla posizione in cui decidi di installarla e dalla conformazione del tuo giardino… lungo e stretto, in pendenza, quadrato e regolare, di forme peculiari (esempio, a trapezio). 

Altrettanto importanti in questa scelta sono, come sempre, i tuoi gusti e le tue esigenze.

Qual è l’uso principale che farai della tua piscina?

Ti piace nuotare, o desideri principalmente rilassarti?

Hai dei bambini che giocheranno in acqua, o vuoi soprattutto regalarti un bagno rinfrescante dopo una sessione di abbronzatura?

Oppure… tutte queste cose insieme? 

Il tuo preventivo: in seguito al primo colloquio gratuito, un consulente dedicato ti consiglierà quali dimensioni fanno al caso tuo. Se vorrai, ti indicherà anche gli accessori interni che ti permetteranno di goderti al massimo ogni singola attività.

#2 – Dimensioni e disposizione del living

Il living è l’area relax che costruiamo a bordo vasca, una pavimentazione su misura già compresa nell’investimento totale della tua piscina. 

È l’elemento che più definisce ogni mia Piscina Fuori Terra di Lusso, e la rende diversa dalle altre. 

Anche in questo caso non esistono dimensioni stabilite a priori. 

Se è vero che in media consigliamo una superficie non inferiore ai 50 mq, è altrettanto vero che essa dipende molto dalla grandezza della vasca e del giardino.

Infatti, così come per una piscina 4×4 potrebbe non essere appropriato un living troppo ampio… 

… al contrario, una piscina 4×8 potrebbe non risaltare accostata ad un living di dimensioni ristrette.

Proprio l’armonia con lo spazio circostante è il fattore chiave per questa decisione. 

E la disposizione dell’area relax attorno alla piscina?

Non sempre il living segue le linee della vasca come una cornice. 

A volte, la soluzione visiva più impattante è pavimentare solo due lati, o creare larghezze diverse per ogni bordo. 

L’artigianalità di ogni realizzazione permette di adattare l’area relax a tutte le evenienze.

Ad esempio, la presenza di più livelli di terreno…

Il desiderio di inserire una gradinata…

La volontà di piantare una siepe per garantire maggiore privacy…

O ancora, la sistemazione di un salotto outdoor per vivere la piscina anche fuori dall’acqua.

La sola regola inviolabile è garantire una perfetta continuità estetica tra casa, giardino e piscina. 

Per tutti questi motivi, il living distingue una Piscina Fuori Terra di Lusso da una piscina fuori terra standard… 

in cui il solarium sembra personalizzato per ciascun cliente, ma in realtà ciò che cambia è solo l’assemblaggio dei vari moduli prefabbricati che lo compongono.

Pertanto, la tua piscina diventerà unica solo all’apparenza… e sarà invece identica a quella di tutti coloro che hanno scelto una composizione come la tua. 

Il tuo preventivo: solo architetti specializzati nella costruzione di piscine possono assicurarti un progetto in cui desideri ed esigenze si fondono in armonia col paesaggio circostante. Ecco perché il tuo preventivo comprende il nostro progetto esclusivo Piscina Perfetta.

#3 – Materiali della tua area relax

Il living delle nostre piscine ti offre anche un altro vantaggio esclusivo. 

Infatti, la scelta dei materiali con cui realizzarlo dipende interamente da te. 

Ami il fascino del legno? Con noi puoi scegliere i più pregiati legni da esterno. 

Ti piace l’aspetto del legno ma credi sia delicato e difficile da manutenere?

Per garantire la stessa eleganza ma maggior robustezza, l’opzione preferita dai miei clienti è il WPC… un materiale ecologico “effetto legno”, piacevole al tatto, resistente agli agenti atmosferici e antiscivolo… che puoi scegliere in 6 gradazioni di colore differenti.

Infine, se desideri una pavimentazione ancor più lussuosa – come gres, pietra o addirittura marmo – faremo di tutto per accontentarti.

Il tuo preventivo: data la vasta gamma di materiali disponibili, quantificare il tuo investimento sarebbe adesso davvero difficile. Parlare con uno dei miei consulenti è il modo migliore per un preventivo realistico, basato anche sul tuo materiale preferito.

#4 – Personalizzazioni interne alla vasca

Da ultimo, la piscina dei tuoi sogni può disporre di infinite personalizzazioni interne. 

Come le piscine interrate, infatti, anche le nostre sono dotate di tutti gli accessori che vuoi. 

E anche in questo caso, i tuoi gusti e le tue esigenze detteranno la scelta.

Vuoi immergerti in modo graduale nell’acqua limpida, assaporandone la frescura? Un’ampia scala romana, con comodi gradini sommersi antiscivolo, sarà ideale per te.

Desideri rilassarti a casa tua proprio come faresti in una spa? 

La postazione idromassaggio ti regalerà piacevoli momenti di beatitudine da solo o in compagnia, sorseggiando un aperitivo o trascorrendo un magico dopo cena sotto le stelle.

Vuoi rendere ancor più suggestiva l’atmosfera del tuo giardino di notte? L’illuminazione a led, bianca o colorata, creerà incantevoli giochi cromatici.

Per il rivestimento interno in PVC, invece, potrai optare per 15 nuance e texture diverse.

Dalle più tradizionali alle più sofisticate, ti consentiranno di decidere quale sfumatura donare all’acqua della tua piscina: cristallina o a specchio, blu come il mare profondo o sfaccettata.

Il tuo preventivo: quando scegli la tua nuova auto, hai già un’idea dei prezzi di listino dei vari modelli. Ad esempio, sai che un BMW Serie 5 parte da 55.000 euro… ma poi saranno gli optional, il tipo di iniezione, la cilindrata e altre caratteristiche tecnologiche a fare la differenza. 

Sarà perciò il tuo consulente ad indicarti il valore totale degli accessori che vuoi per la tua piscina.

La tua Piscina Fuori Terra di Lusso.

Le conseguenze di un preventivo standard

Ma allora… cosa capiterebbe se cominciassi ad inviare preventivi standard su due piedi? 

UNO – Penseresti che non siamo un’azienda seria. 

Dopo tutto quello che ti ho raccontato, è il minimo che potresti dire. 

DUE – Creeremmo false aspettative.

Se io rispondessi (a spanne) a tutte le richieste di un preventivo su questa o quella misura di piscina… darei a te e alle altre persone informazioni basate sul nulla.

Quindi false. 

E questo si tradurrebbe in messaggi fuorvianti non solo per il destinatario, ma anche per chi venisse a conoscenza del prezzo indicato. 

Come abbiamo visto, infatti, se quattro persone domandassero quanto costa una piscina 6×3, è sicuro che tutte otterrebbero preventivi diversi. 

TRE – Saremmo come (quasi) tutte le altre aziende.

Tornando all’esempio di prima… quando cerchi un vestito in un normale negozio di abbigliamento, il prezzo è indicato in vetrina, o sul cartellino. 

Da un sarto che confeziona modelli su misura, questo non avviene. 

Proprio come un abito di alta moda – o come un’auto a cui aggiungi gli optional che vuoi – una Piscina Fuori Terra di Lusso non può avere un valore prestabilito. 

Là fuori troverai molte aziende che ti daranno una risposta frettolosa – spesso inesatta – perché non conoscono i tuoi desideri, ma soprattutto perché un preventivo standard si adatta a piscine standard. 

Esattamente il contrario di quello che offro io ai miei clienti.

QUATTRO – Combatteremmo “la guerra dei prezzi”.

Quando un articolo – a qualsiasi categoria merceologica appartenga – non è differenziato, si presta a quella che io chiamo “la guerra dei prezzi”. 

Ovvero… una volta conosciuto il costo di quell’oggetto, è comprensibile che i potenziali acquirenti cerchino un confronto con altre soluzioni uguali o simili.

Dal momento che noi non realizziamo “una piscina” … ma un’opera sartoriale cucita attorno ai tuoi gusti, ai tuoi bisogni e alle caratteristiche peculiari del tuo giardino… il confronto con chi vende una “piscina” sarebbe sbagliato. 

E ti costringerebbe a mettere sullo stesso piano due cose completamente diverse, con conseguenze dannose a tuo carico.

Invece di scegliere davvero la piscina dei tuoi sogni, potresti infatti cadere nella trappola di chi spinge le persone ad acquistare una piscina standard… spacciandola per personalizzata. 

Un’azienda che non ha nessun problema a farti un preventivo immediato è un’azienda che – creato il modello base – propone la stessa piscina con una limitatissima scelta di opzioni. E nessuna su misura.

Senza contare che, di frequente, nel corso dei lavori saltano fuori costi aggiuntivi non inseriti nel preventivo iniziale.

Quindi, cosa posso fare in concreto per te ORA?

Se vuoi sapere a quanto può ammontare l’investimento per la tua Piscina Fuori Terra di Lusso personalizzata… la cosa più corretta che posso fare nei tuoi confronti è farti parlare direttamente con uno dei miei consulenti di alto livello.

È una soluzione semplice, veloce e senza impegno. 

Ti basta infatti cliccare sul pulsante in basso, compilare il breve quiz e il modulo di prenotazione.

Alla fine, troverai il calendario per stabilire giorno e ora del tuo appuntamento telefonico.

Il tuo preventivo: sopralluogo con rilievi fotografici terra-aria, progettazione dei nostri architetti in regalo se deciderai di realizzare la tua Piscina Fuori Terra di Lusso, garanzia di 10 anni, nessuna sorpresa su costi che si aggiungono all’ultimo minuto. Il tuo preventivo comprende queste e molte altre cose. Scoprile subito con il tuo consulente dedicato.

Alla prossima,

Giuseppe Giorgi

altri
articoli