PROMO SALTA LA FILA: vuoi avere subito informazioni sulla tua piscina senza prenotare una consulenza? Chiama ora questo numero: 338 8292692

Cos’è il living in una Piscina Fuori Terra di Lusso, e perché è così importante?

Può capitarti di essere indeciso tra una piscina fuori terra di alto livello e una interrata.

Escludendo per un attimo tutte le seccature e i costi nascosti dovuti a burocrazia, scavi e ripristino del prato, inevitabili per un’opera interrata…

… può essere che per te siano più importanti la bellezza e la personalizzazione della tua piscina.

Allora, concediti qualche minuto per approfondire nel dettaglio la caratteristica che più distingue le nostre realizzazioni dalle altre, interrate e non.

Infatti, quando manca lo studio di fattibilità, il risultato è…

Ed è un’esclusiva delle nostre Piscine Fuori Terra di Lusso.

Ma di cosa si tratta esattamente?

Nella tua Piscina Fuori Terra di Lusso, il living è il rivestimento esterno della vasca. 

Se vogliamo, quindi, potremmo definirlo il “vestito” della tua piscina. Che non è un vestito qualunque, ma un vero e proprio abito di alta moda cucito sulle tue esigenze e sui tuoi gusti.

Per farti una rapida panoramica, prima di cominciare, ammira le foto qui sotto.

Devi sapere che molti si stupiscono quando dico che noi non vediamo piscine. Un’affermazione un po’ azzardata, perché a prima vista sembrerebbe proprio quello che facciamo.

Invece, facciamo molto di più. 

Ciò che intendo, è che non siamo interessati a venderti lo specchio d’acqua per nuotare o stare a bagno… ma un’opera di design su misura, che poco ha a che vedere con le tradizionali “piscine”. 

“Ok. Però scusa Giuseppe, in pratica, qual è la vera differenza tra ciò che mi offrite voi in termini di rivestimento esterno, e ciò che mi offrono le altre aziende?”

Te lo riassumo immediatamente.

Solarium, pavimentazione esterna, bordo vasca: comunque tu voglia chiamarlo c’è sempre un problema. Anzi, più d’uno.

Quando ti rivolgi ad un rivenditore o ad una normale ditta che installa piscine, l’area relax non è compresa nel progetto. 

Di norma, ti viene pavimentato solo il bordo che circonda la vasca. E, a volte, nemmeno quello.

Significa che tutto il resto del tuo rivestimento esterno, per armonizzare quella piscina al tuo giardino e alla tua casa, è un problema che dovrai affrontare tu. 

A meno di non richiederlo specificamente al momento del contratto – pagando una cifra addizionale molto consistente – queste aziende ti vendono solo “la piscina”. E poi ti salutano.

Dunque, perché affermo che ti lasciano un problema?

Perché per portare la tua piscina al risultato estetico che hai potuto ammirare nelle foto sopra, devi contattare un artigiano o un falegname. 

Attenzione, però, perché un artigiano qualsiasi non va bene. 

Serve infatti qualcuno che sia specializzato in design di esterni e che abbia esperienza nell’installazione di rivestimenti in legno o in altro materiale. 

Ma non per una cucina o un salotto, per un giardino. 

E, credimi, sono figure molto difficili da trovare, oltre che molto costose. Io per primo ho dovuto cercare a lungo prima di selezionare i miei artigiani, in grado di personalizzare ogni progetto secondo le richieste del cliente.

Avere il living già incluso nella realizzazione, pertanto, ti solleva dal dover pensarci in un secondo momento…

… quando il lavoro della ditta installatrice sarà finito e tu avrai soltanto erba e terra smossa attorno alla vasca. 

Molto spesso, inoltre, se vuoi una piscina che abbia continuità estetica con il resto del giardino o della casa, saranno necessari altri lavori invasivi. 

Camion che scaricano piastroni e mattonelle con la gru, nuove persone che invadono la tua proprietà, disordine e disagi di un cantiere che – di fatto – non finisce mai.

Le nostre creazioni artigianali, invece, non prevedono nessuna di queste cose. 

Non solo comprendono già il living, ma (come forse saprai) non richiedono scavi, opere edili, getti di cemento. E nemmeno tutti i permessi necessari prima di cominciare il cantiere di una piscina interrata.

Per quanto riguarda le altre piscine fuori terra, semplicemente i loro solarium non offrono tutte le possibilità di personalizzazione che scoprirai continuando a leggere questo articolo. 

I 5 passi che ti accompagneranno alla scelta del tuo living

Esattamente come per: 

  • la creazione di Piscina Perfetta (il progetto esclusivo della tua piscina, con ricostruzione fotorealistica dei nostri architetti)
  • la produzione della struttura in pannelli d’acciaio autoportanti 
  • l’installazione di ogni opera completa

… anche per il concept del tuo living abbiamo un nostro metodo di lavoro proprietario, che in questo caso possiamo suddividere in 5 passi consequenziali.

#1. Ascolto dei tuoi desideri e delle tue esigenze

Durante la prima consulenza gratuita con un nostro esperto, quello che faremo è ASCOLTARTI.

Non venderti una piscina, ma cercare di capire a grandi linee come la vuoi. 

Dimensioni, materiali, forma, utilizzo principale, quante persone la useranno… e via dicendo.

Quindi, ti faremo domande mirate. 

E ascolteremo le tue risposte. 

Nessuno cercherà di appiopparti la piscina che abbiamo in magazzino. 

Primo, perché ogni nostra Piscina Fuori Terra di Lusso prende vita da un progetto personalizzato, quindi sarebbe molto difficile tirare fuori dal cappello qualcosa che ancora non esiste. 

Secondo, perché non abbiamo magazzino.

Ecco spiegato il motivo per cui la nostra è una consulenza di ascolto e non di vendita.

Una differenza che per noi è molto importante, e che dovrebbe esserlo anche per te… dal momento che poche aziende fanno altrettanto. 

E magari ti spingono fin da subito a propendere per una soluzione già disponibile. Cosa che significa meno fatica e un’entrata sul breve termine, ma non necessariamente la tua completa soddisfazione.

#2. Definizione del tuo budget

Nel corso della consulenza, ti chiederemo anche un’idea generale del budget che vuoi mettere a disposizione per la tua piscina. 

Un range di prezzo che ci serve per capire quale delle nostre collezioni può fare al caso tuo… 

… e presentarti nella fase successiva alcune proposte, accompagnate da preventivi personalizzati e non standard, che si sposino con quanto ci hai chiesto. 

#3. Confronto su idee e fattibilità

Se, in seguito alla prima consulenza, ci sarà da entrambe le parti l’interesse di proseguire, verremo a casa tua per il sopralluogo previsto dal progetto Piscina Perfetta.

O, in caso tu scelga di non volere il progetto, per il sopralluogo che precede la realizzazione della piscina. 

In questa occasione, faremo un confronto tra le tue idee e la loro reale fattibilità.

Il tuo consulente di fiducia e il nostro architetto valuteranno il tuo giardino e prenderanno le misure, mettendo in campo soluzioni alternative ad eventuali ostacoli naturali o impedimenti tecnici. 

Il nostro studio di architettura interno creerà poi il tuo book di 50 pagine Piscina Perfetta, che ti mostrerà in anticipo sull’investimento la tua piscina già ambientata. 

Oppure, se non desideri scoprire in anteprima la tua piscina, procederà direttamente al progetto esecutivo per l’inizio dei lavori. 

#4. Spazi e utilizzo della piscina

Durante il sopralluogo, analizzeremo gli spazi in rapporto all’uso che farai della tua piscina. 

Grazie alle informazioni raccolte in consulenza, sapremo già se il tuo obiettivo principale è:

  • RELAX. Il living dovrà consentirti di stenderti al sole, ospitare chaise longue, divanetti, tavolini o gazebo
  • DIVERTIMENTO in acqua e fuori. Non solo accessori interni alla vasca, quindi, ma anche esterni come illuminazione del living, angolo bar, ampiezza giusta per feste e barbecue
  • NUOTARE. Oltre al sistema per il nuoto controcorrente, sarebbe perfetta una doccia solare da posizionare sul living, una cabina per cambiarti o un gazebo con salotto per ricaricare le energie.
  • Tutte e tre le cose. Troveremo la forma, la grandezza e gli arredi giusti da proporti!

Infine, analizzeremo eventuali pendenze o terrazzamenti, dandoti istruzioni mirate per rendere l’area di appoggio della tua piscina perfettamente piano e livellato. 

In fase di montaggio, il progetto esecutivo e la presenza del nostro direttore tecnico saranno fondamentali per assicurarti l’impeccabilità dell’intera esecuzione.

#5. Creazione del tuo living su misura

Stabilite dimensioni, posizione e personalizzazioni del tuo living, con il progetto Piscina Perfetta vedrai la tua oasi di benessere con fotoinserimento 3D, come fosse già REALE.

Alla fine dell’iter di realizzazione, i nostri mastri artigiani poseranno manualmente il living del materiale e colore da te scelti.

Ciò che avrai non sarà quindi una semplice piscina, ma un pezzo unico di design su misura, realizzato con cura dei dettagli maniacale.

Infatti, potrai dare al tuo living qualsiasi forma tu voglia, ad esempio dotandolo di una passerella che collega la piscina all’ingresso di casa, come ha fatto la nostra cliente di Montespertoli.

In questo modo, regalerai valore aggiunto non solo alla vasca, ma ad interi spazi inutilizzati della tua proprietà, che potrai dedicare al benessere e al miglioramento della qualità di vita tua e di tutta la tua famiglia.

Potrai abbellire la tua piscina con aree apposite su cui sistemare dei cuscini, ampi gradoni, scalinate di accesso. O posizionare complementi d’arredo che ti permetteranno di goderti appieno il tuo angolo di paradiso anche fuori dall’acqua. 

E se un giorno dovessero cambiare le tue esigenze, potrai rimpicciolire o ampliare il tuo living. 

Ma non solo.

Potrai arricchirlo con una serie di personalizzazioni create ad hoc per te. 

Come accennavo prima, dall’angolo bar alla sauna o al bagno turco

… dalla minipiscina idromassaggio alle cabine per crioterapia 

… dagli arredi custom con gli stessi tuoi colori, materiali e design.

Quali siano i tuoi desideri cercheremo di accontentarti, realizzando il tuo angolo wellness privato in giardino.

Ovviamente, questi ultimi sono progetti molto particolari ed esclusivi, per i quali una selezione delle richieste è d’obbligo. Solo accettando un numero limitato di lavori, infatti, potremo essere sicuri di superare le aspettative anche dei clienti più esigenti.

Perché ci dedichiamo in modo così appassionato alla creazione del tuo living?

Perché, a dispetto di quanto ritengono alcune aziende, è il living l’elemento più importante della tua piscina.

Se ci pensi, infatti, il tempo che trascorrerai fuori dall’acqua sarà molto più lungo di quello che passerai dentro. 

In vasca, farai una nuotata. Se hai bimbi, giocherai con loro. E ti divertirai con qualche partita di volley.

Ma sul living potrai prendere il sole, chiacchierare con i tuoi ospiti durante tutto il giorno, preparare aperitivi, tenere party e grigliate.

Potrai trascorrere una serata in compagnia della tua dolce metà, sorseggiando un bicchiere di vino e guardando le stelle distesi sui lettini.

Potrai organizzare compleanni, banchetti… e, perché no, un matrimonio. 

Tutto questo ti sarà impossibile sui minuscoli solarium standard delle altre piscine fuori terra.

E, con una piscina interrata, ti sarà possibile solo dopo aver speso denaro extra per la pavimentazione esterna e per il ripristino del giardino.

Con noi, invece, è tutto incluso nel tuo preventivo.

Una sorpresa per avermi accompagnato in questo piccolo viaggio: materiali e colori per il tuo living

Il nostro vasto campionario di materiali e colori per la creazione del tuo living – aggiunto a quello per la scelta del rivestimento interno alla vasca in PVC con ben 15 tonalità – ti consentono infinite possibilità di combinazioni.

Te lo regaleremo completo durante il sopralluogo di Piscina Perfetta, o faremo consegnare a casa tua una copia “ridotta” in caso tu non volessi il nostro progetto esclusivo.

Scelta #1. Legno

Potrai rivestire l’area che circonda la vasca in legno pregiato di ipè o garapa naturale. Oppure in pino nordico trattato a sali, in teak, o in qualsiasi altro legno da esterno che risalti l’ambiente.

Scelta #2. WPC o BPC

WPC e BPC sono materiali ecologici utilizzati per l’arredo outdoor, che simulano l’aspetto del legno e garantiscono altissime prestazioni, sia da un punto di vista estetico che funzionale. 

Ciò ti permette di ottenere una pavimentazione elegante come il legno naturale, ma molto più robusta.

Infatti, entrambi i rivestimenti possiedono caratteristiche quali: piacevolezza al tatto; resistenza alle abrasioni, alle sollecitazioni e agli agenti atmosferici; inattaccabilità da batteri, funghi, tarli e insetti.

Inoltre, sono antiscivolo e antimacchia. Durano nel tempo e non si rompono, non si crepano, non si deformano e non scottano quando cammini a piedi nudi. 

Sono facili da manutenere e adatti a qualsiasi tipo di ambientazione: dal prato al cotto, dal gres porcellanato alle resine e al cemento.

E per quanto riguarda i colori?

Avrai ben 6 nuance tra cui scegliere.

GHIACCIO

Nuance di estrema raffinatezza, possiede un accento cromatico freddo e intenso. La sua luminosità lo rende uno dei colori più amati per piscine dal design minimal e contemporaneo. Si sposa alla perfezione con il nero, con tonalità neutre come beige, bianco e marrone, ma anche con i più vivaci verde e corallo.

GRIGIO

Moderno e senza tempo, il grigio si abbina a complementi in metallo o legno, e si presta ad accostamenti tono su tono o in netto contrasto: dal bianco al nero, alle tinte pastello come rosa e celeste, fino alle tonalità più accese come blu e giallo. 

MARRONE

Colore dalla forte connotazione naturale, caldo e intenso, il marrone è una delle tinte più raffinate della palette. Abbinabile con facilità a qualunque arredo esterno, è ideale con complementi in legno, rattan, bambù o vimini. Si accosta al bianco, al grigio e alle altre tonalità della terra.

TERRA

Come indica il suo nome, questa tonalità è perfetta per assicurare continuità estetica con le piante e i fiori che decorano il tuo giardino. Tra le nuance più utilizzate nel design sia d’interni che d’esterni, si abbina comunemente a panna, avorio e marrone, ma la sua morbidezza si adatta anche a contrasti più giocosi, con verde e turchese.

MATTONE

Prende origine dai materiali usati in edilizia, e si presta quindi in modo particolare a combinazioni che esaltino gli elementi già presenti nell’arredo esterno della casa, come muretti e lastricati. Si accosta a stili classici o contemporanei, ma anche etnici o bohemien. 

TEAK

Ispirata al pregiato legno, questa tonalità si caratterizza per un netto richiamo a tutto ciò che è legato alla natura. Tra le più richieste dai nostri clienti per la sua eleganza senza tempo, si abbina a colori neutri come grigio, beige e panna.

Scelta #3. Altri materiali

Per dare continuità a marciapiedi, vialetti o altri elementi architettonici del tuo spazio interno ed esterno, puoi optare per pietra o gres, come un nostro carissimo cliente di Roma EUR.

In conclusione…

Poter scegliere la pavimentazione che desideri, e rivolgerti ad un’unica azienda per ottenerla, è impossibile con le altre piscine fuori terra… e mi permetto di dire anche con le piscine interrate.

Perché, in ogni caso, la ditta installatrice dovrà rivolgersi ad un fornitore esterno per riuscire ad accontentarti.

Invece, la tua Piscina Fuori Terra di Lusso ti garantirà quella bellezza, unicità e qualità che tu e la tua casa meritate.

In tempi brevi, meno di 2 mesi dal progetto alla piscina finita, senza burocrazia, opere edili e seccature varie, con un solo interlocutore. E con garanzie incredibili, che ti lasceranno senza parole.

Per scoprire di più su queste garanzie, ad esempio “piscina come la vuoi o te la ricompriamo noi”, presente per alcune collezioni

e su come ti aiuteremo a realizzare la piscina dei tuoi sogni, parla senza impegno con uno dei nostri consulenti.

Puoi prenotare il tuo appuntamento telefonico gratuito cliccando qui sotto.

A presto,

Giuseppe Giorgi

altri
articoli